La differenza è esserci… tutto il resto è attesa, è sogno… è ricordo… è tentativo di riportare il tempo a quell’attimo in cui qualcosa avviene perchè prima era stato pensato.

Esserci cambia le cose, ti permette di osservare gli occhi mentre parli e il sorriso che teneramente si mostra o improvvisamente esplode e crea un eco a distanza a coprire i momenti di assenza.

Esserci ti permette un abbraccio di sfuggita…un bacio tra i capelli o una carezza lieve. E’ condividere il tempo come fosse eterno in un pomeriggio di sole che colora la pelle mentre ti si scalda il cuore nei ricordi di un tempo… è camminare a fianco, perchè ho sentito dire che se guardi il sole le ombre restano dietro.

La differenza è esserci. Leopardi aveva ragione…è quiete dopo la tempesta…è esserci, è un fiume di parole, è pianto, è emozione forte mentre ti cullo come un tempo e finisce l’affanno.

Ogni volta rinasce come dalle ceneri la Fenice e di nuovo maestosa si alza in volo e non c’è vento che la possa fermare, inconsapevole della meraviglia che è. Esserci può cambiare la storia, quella vera.

Sonia Lunardi