Costellazioni Sistemiche Aziendali

Quando l’approccio Sistemico si estende ai Progetti, alle Aziende, alle Associazioni, viene data la possibilità di valutare quanto sia prezioso l’intento che muove chi vi partecipa, attraverso il metodo delle Costellazioni Sistemiche Aziendali.

Perché il successo sia una costante e non la meta, il progetto dovrà avere un “cuore” pulsante alimentato dalla coerenza e dall’integrità dell’ideatore, che non è separato dal progetto stesso e la scelta dei suoi collaboratori diventa fondamentale così come la fiducia nel delegare.

Ad ogni progetto vi debbono far parte persone che riconoscono qual’ è il loro posto nella vita, che sanno da dove vengono e sono pronte a viaggiare.

Perché ogni Progetto è l’inizio di un grande viaggio e per quanto ognuno vibri con un Cuore proprio a sua volta sostiene il “Cuore” centrale.
Perché il Progetto è vivo.

Non c’è distinzione tra i piccoli Progetti, le grandi Aziende, le Organizzazioni e le Associazioni, la visione Sistemica ci da un’osservazione più ampia di ciò che sono gli Ordini all’interno del Sistema, i Ruoli, le Posizioni temporali, i rapporti e le relazioni che fanno da eco alle nostre vicissitudini emotive creando una realtà distorta dove, in maniera speculare, ci incontriamo con i nostri più amati nemici.

Il Percorso di Crescita Personale non si discosta dalla crescita di un Progetto o di un’Azienda, di una struttura Associativa o da quella di un Organizzazione, perchè in tutte queste basi si integra Pensiero e Azione.

L’essere umano si amplia e, come un’eco, la nostra vibrazione si espande, incontra altre eco derivanti da altre vibrazioni e si mette in risonanza.
Ma per fare tutto questo si deve avere un “Centro”, un “Cuore” pulsante, se così vogliamo chiamarlo.
E chi vi appartiene è allo stesso tempo Fulcro, Potenza e Resistenza!
Solo lì vi si riconosce un unico obiettivo: “Stare”
Cosa significa?
Significa essere presenti, prima di tutti a se stessi, essere consapevoli di chi o cosa siamo!

A chi è rivolto

Il Laboratorio di Costellazioni Sistemiche Aziendali è rivolto a chi, in merito ad un Progetto da realizzare o già realizzato o ad un’Azienda, un’Associazione, scopre i propri limiti come creatore-ideatore del Progetto stesso o Fondatore dell’Azienda o partecipe dell’organico di un’Associazione.

Nel momento in cui gli si mostrano, i limiti posso prendere varie forme, attraverso le difficoltà nel perseguire un intento o una meta, che essa sia economica o di crescita nel settore e scoprire che una cosa non preclude l’altra.

E’ lì che il lavoro da fare è ciò che io definisco “la base di partenza”.

Là dove il passo successivo è l’invito a muoverti e tu non lo fai, non cercare il motivo fuori…sei tu stesso il tuo più grande limite.
Ricorda che è detta “Esperienza” perché l’unico modo per averla è “Fare”!

Perchè partecipare

Per darti la possibilità di osservare te stesso da fuori, osservarti in un’insieme che determina l’organico da tutelare se vuoi che l’ingranaggio funzioni, che il Progetto si realizzi, che l’Azienda manifesti i suoi intenti, che l’Associazione sia in grado di sostenere ciò che dovrà realizzarsi e Tu sia nel giusto posto a dirigere quell’orchestra che dovrà dare come risultato la migliore delle sinfonie.

Perchè è stato detto che non si può giudicare un pesce dalla sua abilità a salire su un albero, così come non si può giudicare uno scimpanzé dalla sua agilità nel nuotare nelle acque di un fiume.

Allora ti inviterò a chiederti: cosa ci fa un pesce ad una gara di treking o uno scimpanzè ad una gara di nuoto.
Sei veramente sicuro di avere intorno a te i collaboratori migliori?
Sei circondato da persone a cui, con fiducia, puoi delegare e lasciare che si occupino dell’organizzazione, del Progetto che hai creato?
Quanto di personale incide, a livello di Campo Morfico, e quanto il livello emozionale impedisce di essere imparziale sulle decisioni da prendere?

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio che si può trarre da un Laboratorio di Costellazioni Sistemiche Aziendali è che sarai accompagnato a comprendere che:
Coerenza, Etica, Integrità, non le impari in un Libro.

Inizierai a guardare gli altri ampliando la visione di un Sistema più grande, partendo da te stesso, così da riconoscere il giusto posto, i ruoli e le competenze e metterle a confronto con chi hai di fronte, affinchè chi collabora con Te sia pronto a remare nella stessa direzione, altrimenti il Progetto o l’Azienda non potranno che naufragare.

Fondamentalmente, sarai messo in condizione di osservare dall’esterno e, il lavoro su Te stesso ti darà la consapevolezza che ti porterà a riconoscere dove finalizzare l’energia così non perdere tempo con chi non ti ascolta.

Parole come: Potenziale, Opportunità, Sinergia, Collaborazione, Successo, Aspettativa, Visione…saranno parte integrante dello sviluppo di ciò che, in maniera speculare ha a che fare con il Sistema di Origine Familiare e tutte quelle dinamiche inconsce che non ti aspetteresti mai siano così presenti in ogni tua azione, tanto da diventare punti di forza o, al contrario, punti di debolezza.

Quando?

Il Laboratorio di Costellazioni Sistemiche Aziendali si terrà il 24-25 Agosto 2024 presso il Centro “Oltre La Sistemica Familiare” a Lammari, (LU), ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono presenti in questa pagina

“L’intelligenza senza ambizione è come un uccello senza le ali.”

Salvador Dalì