Il mio motto è: “Facciamoci trovare pronti”…quante volte me lo avete sentito dire! Durante una giornata di gruppo o in sessione individuale, sicuramente ripetuto all’infinito durante il Corso di Formazione.

A volte in maniera indiretta, questa frase si perdeva nel pubblico che avevo di fronte, ma più spesso il senso di ciò che dicevo lo dava la persona che mi stava davanti. Perchè non dovremmo mai dimenticare chi abbiamo di fronte….chi guarda chi?

Anche nei momenti più intensi, nelle gioie più grandi o nei dolori più profondi, distogliamo lo sguardo da noi stessi e guardiamo chi abbiamo di fronte…perchè è lì e non sappiamo per quanto tempo ci starà.

Non diamo per scontato chi è lì e in quel momento ci guarda, e “Facciamoci trovare pronti”…Pronti a cosa? A sorprenderci per ciò che sta accadendo e non è come l’avevi pensato, a stupirci di noi stessi che ancora una volta ci abbiamo provato, pronti ad accogliere quel qualcosa di nuovo e inaspettato, pronti all’intensità che da dentro ci pervade e ci accompagna, pronti a vivere l’esperienza diretta di ciò che è nel momento in cui si mostra e che sarà irripetibile.

Pronti a cogliere la profondità di uno sguardo, una carezza sul viso, una stretta di mano, la bellezza di un tramonto da una terrazza. Pronti a riconoscere che non siamo più separati da niente….

Sonia Lunardi