Sessione Individuale

Nella Sessione Individuale Operatore e Cliente si incontrano e si allineano ai loro Sistemi Familiari di Origine, così da creare il giusto equilibrio per un lavoro Sistemico.

Tale equilibrio è determinante, da parte dell’Operatore che conosce le basi della Sistemica Familiare e ne attua visivamente la possibilità di accedere al Campo Morfico del Cliente, con rispetto e coerenza.

L’incontro tra Operatore e Cliente, durante la Sessione individuale, permette un approccio più intimo, così che il Cliente stesso si possa sentire a proprio agio nell’identificare le dinamiche del proprio Sistema Familiare di Origine o quelle Personali e permettersi di entrare in particolari che altrimenti risulterebbero fuori luogo là dove un pubblico più ampio fosse in ascolto.

Per l’Operatore, che conduce la Sessione Individuale, il contesto che riguarda la connessione con il Campo Morfico del Cliente ed il suo contenimento, non mutano rispetto alla Costellazione Familiare Sistemica Spirituale gestita con il gruppo; proprio per il fatto che il Campo Morfico non risponde a regole o protocolli precisi ma richiede la presenza costante dell’Operatore e delle sue capacità di connessione con l’Inconscio Collettivo di riferimento.

La differenza la fa il Costellatore ed il suo modo di osservare i “fenomeni” che il Campo lascia emergere.

Lo stesso Campo evolve nella sua struttura, e si modifica nel tempo, allo stesso modo degli organismi da cui è formato, per cui ogni informazione immessa a suo tempo potrà essere presa in considerazione dal Costellatore, così come lo stesso potrà accompagnare il Cliente ad immetterne di nuove là dove possano essere efficaci affinché, per risonanza Morfica ne vada a beneficio, oltre al Cliente, tutto il Sistema.

A chi è Rivolta?

La Sessione Individuale di Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali è rivolta a tutte quelle persone che approcciano al metodo per la prima volta e non si sentono pronte ad osservare la modalità di esecuzione in gruppo.

Allo stesso tempo non è preclusa a chi, già conoscendo il metodo, voglia sperimentarsi in un incontro più privato dove lasciar emergere dinamiche estremamente personali, dandosi la possibilità di un’elaborazione interiore a cui dedicare un tempo proprio.

L’incontro in una costellazione familiare Individuale può avere la finalità di comprendere meglio la tematica da individuare a livello Personale, Sistemico Familiare o di Coppia per poi, in seguito, gestirla attraverso la Sessione in gruppo e deciderne i tempi di svolgimento.

Quali sono i vantaggi

I vantaggi di una Sessione Individuale stanno sicuramente nella tempistica di svolgimento, in quanto la durata dell’incontro è di un’ora e questo permette a molte persone, che non sono libere di prendersi uno o più giorni per partecipare ad una Giornata Esperienziale o ad un Seminario Intensivo, di poter comunque valutare il metodo e il Conduttore.

Allo stesso modo dello svolgimento in gruppo, la Sessione Individuale esula dallo scopo finale di trovare una o più soluzioni, bensì permette al Costellatore di accompagnare il Cliente in un viaggio al di là delle sue convinzioni, delle aspettative, dei concetti di giusto o sbagliato così da poter integrare un nuovo modo per osservare l’ordine e l’equilibrio nel proprio Sistema Familiare di Origine e dare un senso a tutto ciò che, apparentemente errato, è l’effetto di una causa più profonda.

Il suo svolgimento, che vede l’uso di “oggetti” a favore della Rappresentazione, come Pupazzetti, Cuscini o Fogli di Carta a cui viene data l’informazione di ciò che o chi rappresenteranno, è dato dal “Sentire” del Costellatore che ogni volta incontra il Cliente su una frequenza specifica che va oltre il normale scorrere del tempo e spesso partecipa a fenomeni inusuali che portano il lavoro Oltre la Sistemica Familiare, permettendo al Cliente stesso di accedere alla consapevolezza di un tutto più grande che riconosce un’evoluzione personale a prescindere dal fenomeno stesso.

Spesso la Sessione Individuale di Costellazioni Familiari Sistemiche Spirituali vede la partecipazione di giovani ragazzi/e, che si sentono di condividere con l’Operatore i loro vissuti emozionali e le proprie dinamiche Sistemiche, di relazione, così da individuarne i punti di forza e i programmi di sopravvivenza che li accompagnano nella vita attuale.

“Il Campo Morfico è l’insieme di “memorie” il cui ascolto ci permette di stabilire l’influenza che le informazioni danno nel tempo. Così come siamo ricettori, allo stesso tempo siamo costantemente informatori di ciò che le nuove Generazioni ascolteranno…da qui la responsabilità di quali informazioni immettere.”

Sonia Lunardi